Victoria Sogn
Nata in Irlanda, di nazionalità norvegese e cresciuta fra Oslo, Londra e Treviso dove risiede dal 2013. Victoria Sogn ha studiato alla Laban Centre for Movement and Dance di Londra, conseguendo nel 1997 la laurea in danza Bachelor of Arts Degree.
Dopo aver lavorato con la compagnia Silvie Deluz aMontpellier, Francia, con diverse tournée in Europa e negli Stati Uniti, si è trasferita in Italia, dove l’incontro con Elisa Barucchieri ha velocemente portato alla creazione della compagnia ResExtensa. Con la loro creazione “Soliloqui” hanno aperto la Casa della Danza a Oslo in Norvegia e hanno vinto premi di riconoscimento internazionale per il loro lavoro.
Nel 2002 Victoria Sogn è stata selezionata per l’Accademia Isola Danza, La Biennale di Venezia diretta da Carolyn Carlson, venendo selezionata per spettacoli in Italia e all’estero.Durante questo periodo, il suo lavoro con Elisa Barucchieri è stato sostenuto e incoraggiato da Carolyn Carlson e Susanne Linke, raggiungendo il pieno supporto per i loro spettacoli da parte dell’Accademia Isola Danza.
Viaggiando tra Italia, Francia, e Norvegia, Victoria è stata ospite della compagnia Systéme Castafiore a Grasse, Francia e della compagnia Silvye Deluz a Montpellier, ed ha collaborato con Ella Fiskum a Oslo. In seguito ha conseguito il certificato come insegnante di danza contemporanea dalla Federazione Italiana Danza, categoria “Oro”. Nel 2003 ha ricevuto la prestigiosa borsa di studio Dance Web, per ImPuls Tanz a Vienna che la porta ad entrare nella compagnia di danza “Gunhild Bjornsgaar” e in quella “Bvaliente” a Oslo, con diverse tournée in tutta Europa.
Nel 2005 entra nella compagnia “Studio Festi Group” a Milano. Fa parte di numerosi spettacoli per grandi eventi, come la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali di Torino, dell’inaugurazione dell’anno Culturale Italiano in Cina, dell’evento sul Carnevale di Milano e molti altri. Victoria ha anche collaborato con “Studio Festi Group” creando le coreografie per il loro evento.
Nel 2018 incontra Bente Weiller che porta alla nascita del progetto “ARTentic”, realizzazioni artistiche per eventi. Creando spettacoli originali basati su anni di esperienza nell'ambito, sia nazionale sia internazionale.
Nel 2019 collabora con il comune di Treviso creando un spettacolo per la chiusura della mostra “NBA Overtime” a Treviso con Massimiliani Finazzer Flory.